Centroricambi s.r.l.

Immagine principale: 
Centroricambi nasce nel 1977 come società sas di Verniani Osvaldo & C., con sede in via Ponte di Mezzo a Firenze, per distribuire in Toscana ed Umbria le linee di prodotto Motorcraft , che per oltre un decennio hanno contribuito a far crescere e consolidare l’Azienda.

Nel 1979, non essendo più in grado di gestire negli stessi locali la mole di lavoro pervenuta, è stato deciso di trasferirla in una sede più spaziosa ed idonea a contenere le merci in magazzino, in via Circondaria dove è rimasta fino al 1992.

Nel 1985 vengono ad aggiungersi al pacchetto “Motorcraft“ una serie di prodotti importanti quali Altecna, Cromodora, Savara, facenti parte del gruppo “Gilardini – Sdr“ che hanno potuto far diventare in poco tempo più interessante Centroricambi presso la clientela delle due regioni.

Questo nuovo assetto distributivo, ha comportato un sostanzioso investimento societario e trasformato la sas in srl con un aumento di capitale sociale atto a sostenere la nuova realtà aziendale.

Nel 1990, per poter aumentare e migliorare il livello di servizio per i clienti Umbri, Centroricambi entra in partecipazione societaria della Autocomponenti srl di Perugia dalla quale capiente sede di 1500 mq, inizia a distribuire con più celerità in tutta la regione.

Nel 1992, avviene il secondo trasferimento di sede, sempre dovuto all’esigenza di nuovi spazi ma anche a problemi di natura logistica in quanto a Firenze città, diventava sempre più difficoltoso operare mentre nella zona commerciale dell’Osmannoro (dove quasi tutto il settore distributivo di ricambi auto si stava spostando) era più facile la gestione del carico – scarico merci e le consegne ai clienti fuori città.

Nel 2002, nonostante il grosso cambiamento del mercato auto, le sempre più evidenti problematiche di gestione e di investimenti dovute agli esigui margini, Centroricambi si trasferisce per la terza volta (fortunatamente a pochi metri di distanza) in un ambiente più grande, funzionale ed accogliente, dove sarà in grado con il supporto dei validi collaboratori ad affrontare le nuove grandi sfide che caratterizzeranno il prossimo decennio.


Ad iniziare da gennaio 2005 il management di Centroricambi e quello di Maina iniziano a lavorare ad un progetto ambizioso che dà vita a gennaio 2006 ad una struttura di trentacinque persone, tre magazzini di distribuzione, più di 60.000 codici immediatamente disponibili, 11 milioni di euro di fatturato, una struttura destinata a rappresentare un punto di riferimento nel mercato della distribuzione dei ricambi auto in Toscana ed Umbria.